Valutazione neuropsicologica
Nel panorama scolastico, può accadere di scambiare le difficoltà per scarso impegno da parte dello studente o poco interesse per la materia. Effettuare una valutazione neuropsicologica finalizzata alle capacità di apprendimento consente di individuare caratteristiche specifiche ed intervenire, o di escluderle e lavorare su altri aspetti: come motivazione, autonomia o metodo di studio.
Una valutazione neuropsicologica offre una panoramica generale del funzionamento intellettivo del bambino/a, con particolare attenzione alla sfera degli apprendimenti e alle funzioni esecutive. Mira ad individuare gli aspetti intellettivi del soggetto e gli eventuali punti di forza e di debolezza, avvalendosi di uno sguardo focalizzato sui domini degli apprendimenti (lettura – scrittura e calcolo).

Una valutazione neuropsicologica ha lo scopo di individuare nei soggetti con difficoltà scolastiche eventuali segni caratteristici compatibili con i Disturbi dell’apprendimento o con altri disturbi del neurosviluppo ed intervenire nel modo più adeguato: fornendo loro strategie, strumenti compensativi e/o dispensativi e sostegno durante tutto il percorso scolastico.
Il percorso valutativo si articola in una serie di incontri: un primo colloquio di raccolta anamnestica, i successivi di somministrazione delle prove e dei questionari coinvolti e un colloquio di restituzione finale.
A seguito, se dovesse essere necessario, si propone un percorso riabilitativo volto al miglioramento delle difficoltà del soggetto in particolare rispetto al contesto nel quale è inserito.

Ci sono momenti in cui non sappiamo da dove cominciare. Che sia per te o per tuo figlio, uno spazio di ascolto può fare la differenza. Insieme possiamo capire come ritrovare serenità e nuovi equilibri.
Scopri gli altri servizi
Consulenza Psicologia
Consulenza psicologica Alla base di un intervento clinico si colloca la consulenza psicologica. Essa comprende tutte le attività che caratterizzano la professione di uno psicologo.
Metodo di studio
Metodo di studio Il contesto scolastico rappresenta un punto fondamentale nel lavoro con l’età evolutiva. Per i bambini/ragazzi la scuola occupa molto del loro tempo,
Consulenza e sostegno psicologico per gli adulti
Consulenza psicologica Alla base di un intervento clinico si colloca la consulenza psicologica. Essa comprende tutte le attività che caratterizzano la professione di uno psicologo.
Percorso psico-educativo
Percorso psico-educativo Per lavorare al meglio con ragazzi con Disturbo dell’apprendimento, deficit dell’attenzione e/o iperattività o che hanno bisogni educativi speciali è necessario un percorso
Valutazione neuropsicologica
Valutazione neuropsicologica Nel panorama scolastico, può accadere di scambiare le difficoltà per scarso impegno da parte dello studente o poco interesse per la materia. Effettuare
Trattamento al disturbo dell’apprendimento
Trattamento al disturbo dell’apprendimento Il trattamento al disturbo dell’apprendimento (conosciuti con l’acronimo DSA) interessano uno specifico e circoscritto dominio di abilità lasciando però intatto il
Scopri qualcosa in più su di me

Chi sono
Sono la dott.ssa Kirby Marcolongo, psicologa clinica iscritta alla sezione A dell’albo dell’Ordine degli Psicologi del Veneto con n° di matricola 12897.
Sono laureata in psicologia clinica e nella pratica lavorativa mi occupo di salute mentale.