Percorso psico-educativo

Per lavorare al meglio con ragazzi con Disturbo dell’apprendimento, deficit dell’attenzione e/o iperattività o che hanno bisogni educativi speciali è necessario un percorso costruito ad hoc, cucito su misura su ognuno di loro.
Potete immaginare il Percorso Psico – Educativo come una piramide formata da diversi gradini.
Si inizia dall’osservazione del soggetto, imparando a conoscerlo, identificando i suoi punti di forza e le sue difficoltà. Si mettono in luce gli interessi e le passioni e si condividono con lui delle strategie utili allo scopo di strutturare insieme un lavoro che ha come obiettivo ultimo l’autonomia del soggetto.

Percorso psico-educativo

Alla fine di questa scalata il soggetto riuscirà a raggiungere i suoi obiettivi in autonomia, senza la presenza constante di un tutor, ma attraverso il supporto di strumenti individuati e sviluppati insieme. Come ad esempio la strutturazione di un calendario settimanale e l’elaborazione del materiale. Si accompagna il soggetto nella scalata di questa piramide, aiutandolo a riconoscere gli strumenti a lui utili e a scartare quelli superflui. Gli si insegna a conoscersi e a comprendersi meglio, e a sfruttare quanto appreso a scuola ma anche negli altri contesti di vita.

Il Percorso Psico – Educativo è formato da due termini “Psico” e “Educativo” sono stati volutamente utilizzati al fine di indicare la stretta relazione presente tra queste due aree.
La metodologia della psico-educazione descrive l’apprendimento come un costrutto che influenza positivamente o negativamente diversi aspetti psicologici. In questi termini un apprendimento funzionale può ridurre lo stress e la formazione di ansia nel soggetto. Elementi che in caso contrario tendono ad aumentare, influenzando a loro volta l’umore, gli aspetti lavorativi, sociali e relazionali della persona stessa.

Percorso psico-educativo

Spazio di ascolto per te o per tuo figlio.

Scopri gli altri servizi

Consulenza Psicologia

Consulenza psicologica Alla base di un intervento clinico si colloca la consulenza psicologica. Essa comprende tutte le attività che caratterizzano la professione di uno psicologo.

Leggi Tutto »

Metodo di studio

Metodo di studio Il contesto scolastico rappresenta un punto fondamentale nel lavoro con l’età evolutiva. Per i bambini/ragazzi la scuola occupa molto del loro tempo,

Leggi Tutto »

Percorso psico-educativo

Percorso psico-educativo Per lavorare al meglio con ragazzi con Disturbo dell’apprendimento, deficit dell’attenzione e/o iperattività o che hanno bisogni educativi speciali è necessario un percorso

Leggi Tutto »

Qualcosa in più su di me

Trattamento al disturbo dell'apprendimento Kirby Marcolongo Psicologa, Fa parte di Psicologi Mogliano

Chi sono

Sono la dott.ssa Kirby Marcolongo, psicologa clinica iscritta alla sezione A dell’albo dell’Ordine degli Psicologi del Veneto con n° di matricola 12897.

Sono laureata in psicologia clinica e nella pratica lavorativa mi occupo di salute mentale.